lunedì 13 agosto 2018

CHOGOKIN - DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Che travaglio per averla, soffiata sotto il naso ai tempi dell'acquisto dell'altra, un paio di mesi di appostamento giornaliero su Mandarake prima di vederne una al suo giusto prezzo, poi interminabile volo (mortacci... la combo devastante Pasqua - 25 aprile - 1° maggio) e alla fine è giunta fra le mie mani.

Oggi parliamo, di nuovo, di...

https://thebeautyandthemecha.blogspot.com/2018/08/chogokin-drossel-von-flugel-charming-by.html

Provenienza: Charming Fireball by Disney Channel (sequel/prequel di Fireball)
Scala: 1/8
Produttore: Bandai
Linea: Chogokin 
Materiale: Die Cast, PVC, ABS
Altezza: 180 mm

(Click sulle foto per ingrandire)

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Resta per me un mistero come questo Chogokin costi la metà della sua controparte Figma. Davvero mi sfugge il motivo del perché un modello interamente di plastica e molto più basso debba venire quasi il doppio di questo capolavoro. Oh, io non mi lamento.

C'è da dire che rispetto alla sua prima incarnazione coi codini ha completamente un altro design, che non a tutti piace.

Onestamente a me questa versione piace più dell'altra, mi piacciono i suoi fianchi larghi, mi piace il suo essere più robot, senza piedi, con pistoni a vista, mi piace la forma unica della sua testa, le spalle strette, il suo bianco abbacinante.
Sembra essere uscita direttamente da Portal, le manca solo il logo della Aperture Science, davvero.

La prima Drossel pesa un quintale, praticamente tutta in metallo (e purtroppo con tutto quel peso nelle gambe, le giunture cominciano a diventare un po' loose), questa ha pur sempre una buona dose di metallo, ma principalmente concentrato dalla vita in giù e le coperture esterne sono in plastica dura. Un po' come i Gundam Metal Build. Dentro metallo, fuori armatura plastica.

La mancanza di piedi ha ovviamente un costo per quel che riguarda la posabilità/stabilità.
Come si vede dalla foto, tramite i "piedini" non risulta impossibile farla stare in piedi, ma è impresa da circense equilibrista!

Per motivi che non mi spiego, infatti, gli appoggi inclinano la gamba leggermente in avanti, forse per compensare la testa oblunga protesa all'indietro, fattostà che per farla stare in piedi da sola è necessario inclinarle busto e testa all'indietro alla ricerca di un punto di equilibrio... instabile

Insomma, io su una mensola senza braccio di sostegno non mi sentirei sicuro a lasciarcela.

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

La posabilità rimane comunque altissima, complici i doppi snodi delle articolazioni principali (ginocchia e gomiti). Qui col suo bastone...

e non so perché la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa:



CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]


Ecco il lato B, Drossel al solito non sembra molto contenta. Si notano i pistoni del bicipite femorale, del semimembranoso e del gastrocnemio, più tutto l'ambaradan di parti nere scoperte che fanno un ottimo contrasto col bianco della corazzatura, cosa che l'altra Drossel non ha.

Inoltre si nota la bellissima basetta, dotata di braccio meccanico in tema. Valorizza decisamente il modello.

Nell'altra Drossel la gimmick principale erano i led blu negli occhi (della sola testa principale, salvo modifiche artigianali), qui, purtroppo, nonostante dietro gli occhi si possa percepire un bel po' di spazio, di luci non ne sono state inserite.
La gimmick a questo giro è tutta racchiusa nella basetta "parlante". Premento la mattonella col logo rosso e bianco, infatti, la voce di Drossel (non qualitativamente eccellente) ci delizierà con tutta una serie di frasi random in giapponese prese dalla serie tv. Molto carino, ma preferivo i led. Purtroppo non son tipo da far modifiche su cose a cui tengo molto.

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Altro accessorio di pregio (oltre a ulteriori 5 paia di mani), la rosa blu che ogni anno le viene regalata dal suo maggiordomo (FATECI UN MODELLO!!!) per il suo compleanno. Rigorosamente sotto vetro e isolata dall'ambiente esterno. Una bella aggiunta.


CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Modalità...uh... veicolo. Tramite i carrelli dotati di ruote (che nel modello non girano, non ci puoi fare bruum bruuum), Drossel se ne va alle volte in questa posa svogliata.
I carrelli non sono a estrazione. Come i piedini di appoggio sono dei semplici stacca-attacca da riporre poi in scatola. Peccato.
CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Come di consueto, a Drossel non mancano le teste/capigliature alternative. Nell'altro modello erano in totale 3, qui solo 2. Manca in effetti la testa da astrologa, molto carina, così come manca anche il mantello rosso che indossa in un episodio.
Ma un certo Getter glielo presterà volentieri presto.

Ad ogni modo questa è la testa da studio. O meglio l'unità percettiva Perdita, così si chiama (giapponesi e lingue straniere...). Come altre, adornata da fantasie floreali, plus la presenza di occhiali che possono essere alzati e abbassati. Adorabile.

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]
Detto fra noi... ma che meeeeeenghia vuoi?!

Quella specie di telecamera/occhio giallo dietro montato sul braccio ricorda davvero tanto uno dei core di Portal.

 I'M IN SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE!

CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]
Pew! Pew!


CHOGOKIN DROSSEL VON FLÜGEL (CHARMING) [by BANDAI]

Le due versioni a confronto, quella del passato con quella del futuro.

Sono veramente contento e soddisfatto di questo Chogokin di Bandai, rimpiango solo che non ci siano alcuni degli accessori presenti nella Figma e soprattutto la moto, che in versione Figma è troppo piccola per la scala di questa Drossel.
Pazienza.

(Originariamente pubblicata il 18/05/2014)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.