martedì 3 febbraio 2026

EVANGELION: NEW THEATRICAL EDITION - ROBO-DOU - EVANGELION ACCESSORY PACK [by THREEZERO]

Armi ne abbiamo?

Provenienza: Evangelion: Nuova versione cinematografica
Scala: No
Produttore: Threezero
Linea: Robo-Dou 
Anno di Produzione: 2021
Materiale: ABS, PVC, POM

(Click sulle foto per ingrandire)

Laddove l'EVA 02 era stato fatto uscire con diverse armi interessanti a corredo, lo 01 era invece incredibilmente scarno da quel punto di vista (e non sarebbe stato l'unico) e di questo mi lamentai all'epoca viste assenze importanti nell'arsenale, come la Lancia di Longino, per dirne una.

Threezero, con questo set, cerca di mettere una piccola toppa a certe mancanze fornendo tre accessori per la sua linea di Evangelion alquanto interessanti. Un set che però, va detto, è tutt'altro che definitivo in quanto continuano a mancare armi iconiche comparse nella serie e in altre incarnazioni dei modelli (arriverà mai un Positron Rifle?).

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla scatola:






Classica scatola Robo-Dou, che però stavolta non lesina sulle immagini e non fa mistero del suo contenuto, visibile poi attraverso la solita apertura nascosta dallo sportello fissato col velcro.

All'interno come di consueto, garanzia e libretto di istruzioni, ormai stabilmente in bianco e nero:


E poi i due blister di contenuti:

 
Quello superiore contiene:

- I tre pezzi che costituiscono la Lancia di Cassius

- Il Fucile Gatling EM-226 da 440mm;

- La base della Piattaforma di Trasporto.

 

Il blister inferiore invece contiene i restanti pezzi della Piattaforma:


Vediamo come prima cosa in dettaglio le armi fornite. La prima è la Lancia di questo tale Cassius, avrei preferito, di nuovo, la più famosa e iconica Lancia di Longino, ma non è questo il giorno (è presente in doppia copia con l'EVA-13, chissà che prima o poi non lo compri). Riassemblata, eccola nella sua interezza:




Con dettaglio delle due estremità. Nulla da dire, ottima colorazione metallizzata rossa con dettaglio verde e ottimo sculpt, per quanto...

 

Il Gatling Gun si presenta altrettanto ben dettagliato e colorato, anche se con qualche linea di giunzione:



La canna rotante può effettivamente ruotare e il caricatore può essere sganciato rivelando il dettaglio dei proiettili.

 

Occupiamoci ora della piattaforma di contenimento, parcheggio e movimentazione Unità Eva:




Non si è lesinato su colorazione e dettagli, nemmeno nella parte sottostante. Serve ovviamente un minimo di assemblaggio e alla fine si ottiene quella che a tutti gli effetti può essere usata come basetta alternativa a quella inclusa coi modelli:



Davvero ben fatta e, per quanto leggera, solida e funzionale.

Le unità Eva trovano alloggiamento senza grosse difficoltà nel suo freddo abbraccio: 



Non c'è alcun fissaggio vero e proprio, il modello semplicemente si appoggia facendo entrare spallini e lamelle dell'avambraccio nelle apposite scanalature, il resto è tutta messa in posa. Come si vede, poi, sulla base è presente anche un foro per l'inserimento dell'Umbilical Cable dell'unità.

Infine facciamo impugnare le armi agli Eva:




Il Gatling è sicuramente, fra le due, quella un po' più rognosa da far impugnare, ma il risultato è appagante per entrambe.

Un set carino, che poteva offrire di più e forse un po' sovraprezzato, ma la basetta è davvero ben realizzata e di armi non se ne hanno mai abbastanza nella lotta contro gli angeli.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.