martedì 3 febbraio 2026

QUEEN'S BLADE - MENACE - ANCIENT PRINCESS [by GRIFFON ENTERPRISES]

Tempo di recuperi e quindi ci aspetta un trittico di recensioni che vanno a pescare fra i primi acquisti della mia collezione. Cominciando con...


Provenienza: Queen's Blade
Scala: 1/7
Produttore: Griffon Enterprises
Anno di Produzione: 2009 
Materiale: PVC, ABS
Altezza: 265 mm
Versione: Normale, altra colorazione disponibile
Note: Castoffable

🚫 NSFW ALERT - Procedi a tuo rischio 🚫
(Click sulle foto per ingrandire)

Come appunto dicevo, modelli molto datati. A quel tempo ero in fissa con le Queen's Blade e non so perché mi ero convinto, stupidamente, che fossero introvabili nella loro versione MegaHouse (che da sempre considero la main line per la serie), quindi quando alle fiere trovai modelli prodotti da altre case mi ci fiondai... salvo poi in seguito recuperare senza sforzo anche le versioni MegaHouse. L'inesperienza a volte...
 
Partiamo dalla confezione, colorata e con ampi scorci sul modello da tutti i lati:
 





Al cui interno, senza grosse sorprese, un blisterone unico racchiude il modello imballato e protetto da plastiche e plastichine:
 

 
Smontato ai minimi termini, la figure consta di:
 

Basetta con targhetta col nome, scettro diviso in due per essere impugnato, corpo del modello, testa e copertura del seno.
 
Riassembliamolo e guardiamo come si presenta a tutto tondo:
 








Devo dire che, anche dopo tutti questi anni, il modello si presenta bene, una degna rappresentazione del personaggio, anche se innegabilmente MegaHouse ha saputo creare una rappresentazione più fedele della Menace disegnata dall'autore originale. Non di meno valida, comunque. 
Non si può fare a meno di notare l'ingombro delle bende svolazzanti, rigide e non smontabili, che però conferiscono alla figure una discreta dinamicità. Sculpt discreto, posa carina, sulla colorazione c'è poco da riferire, fa il suo lavoro, anche se mi pare si sia un po' ingiallita nelle parti che dovrebbero rappresentare sfumature più rosate della pelle. Ad ogni modo senza infamia e senza lode.
 
Un po' di dettagli da vicino:
 
 
Volto carino e sorridente, la testa ha il pregio di essere un tutt'uno con la corona/diadema, senza costringerci a continui equilibrismi per farla stare in posizione, ma senza offrire, di contro, alcuna alternativa (diadema opzionale o nessun diadema). 
 

 
Immancabile scettro senziente, di cui non ricordo mai il nome. Curioso come, spostando l'attenzione sulla cintura, si sia deciso di colorare l'interno di alcuni cerchi, quelli più piccoli, con una tonalità di rosa non proprio coerente col tono della pelle. Il velo trasparente, inoltre, è quello che ha subito di più il passare del tempo, opacizzandosi e sporcandosi un po' (inutili i tentativi di lavaggio). 
 


 
Dettaglio dell'anello.
 

Lato B, nascosto fra le bende. Anche qui si nota, forse ancor di più, se distogliete il focus dalle natiche, l'uso di colorazione differente all'interno dell'anello piccolo della cintura, chiaramente non forato come quello grande per problemi di struttura.
 
Il cast off del modello è molto semplice, si sfila la testa e si toglie l'armatura pettorale, altri pezzi non ce ne sono, è un modello molto semplice:
 




Seno nudo semplice con dettagli molto delicati, senza particolari sforzi nello sculpt. Come spesso accade, spogliarla non porta un gran valore aggiunto, anzi, rimuovere la copertura impoverisce un po' la visione d'insieme togliendo dettaglio e colore.
 
Fra tutte le Griffon in mio possesso posso dire senza dubbio che Menace si è rivelata la migliore, per realizzazione, sculpt, prova del tempo e in generale resta sempre un modello piacevole da vedere e da esporre, pur nella sua semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.