Ecco. Dicevo tempo da che mi mancava... e ora "celo", eccome se "celo".
Provenienza: Queen's Blade
Scala: 1/8
Produttore: Mega House
Materiale: PVC, ABS
Altezza: 220 mm
Versione: Limited MegaHobby EXPO 2013 Autumn and Megatrea Shop exclusive per l'anniversario del decennale.
Note: Castoffable
(Click sulle foto per ingrandire)
Parliamo un po' della principessa egizia più bianca di sempre.
Dicevamo, è la Limited super duper dell'anno scorso rifatta per il decennale, come del resto anche Listy, Cattleya e altre che stanno ristampando di recente.
Sulla carta, dicono alla MegaHouse, è stata rifatta con le nuove tecniche di lavoro che prima non c'erano, è stata "migliorata", ha colori leggermente più vivi...
ora io non ho il piacere di possedere la precedente versione 2009, ma mi dice un amico, e mi dicono gli occhi, che non mi pare cambiato niente, ma oh. Se avevo la vecchia non ricompravo questa.
Quindi sta riedizione si distingue fondamentalmente per 3 cose:
-Basetta color ORO anziché grigia come la vecchia versione;
-Una scatola dai colori più vivaci (e a mio avviso un po' più pacchiana, mi piace il design delle vecchie scatole di QB);
-Il "Bonus", che ora va di moda allegare la qualunque ai modelli, pure a queste ristampe di QB. Quindi se Listy ristampata ora ha seco un poster (?) e Cattleya un pratico tovaglino da pranzo per farsi dare di maniaco da ora fino al giorno del giudizio, sia Mirim che la nostra Menace se ne vengono accompagnate con uno Shitajiki illustrato a tema.
Che roba è? È un foglio di plastica rigida, ma abbastanza flessibile, spesso meno di 1 mm, utile per poggiarci i fogli per scrivere, avendo così un piano d'appoggio decente. Oppure come separatore negli archivi, ventaglio, ecc.
Anni fa, nelle varie Lucche Comics Etc, andavano forte, praticamente ogni serie manga aveva da 1000 ai ventordici shitajiki dedicati, la moda è andata un po' scemando almeno in Italia, ma fanno sempre la loro figura.
Sul retro la stessa illustrazione in versione bozza e in bianco e rosa.
Sul modello:
Menace è una delle mie favorite, questa versione, l'originale Mega House, la desideravo da tanto, ma dipendente com'ero dalle fiere e basta avevo disperato di trovarla, quindi negli anni avevo raccattato la bellissima versione AmiAmi Zero (che è veramente un capolavoro) e più di recente la versione Griffon, carina, ma niente di più a mio avviso.
Come anche con Cattleya e Melona, arrivata la Megahouse le Griffon si vanno a nascondere pesantemente, pur rimanendo dei bei modelli. Ma "bei" è diverso da favolosi.
Il design dell'autore F.S. è reso perfettamente nelle sue cicciosità e nella sua posa dinamica, anche se il viso non si avvicina all'originale illustrazione quanto quello di Melona che invece è perfetta.
Il livello di dettaglio rimane comunque impressionante, privo di sbavature o linee di stampo evidenti se non, a fare i pignoli, nella sezione dei capelli che si stacca.
Il modello è bilanciato così bene che, ringraziando il signore, sta perfettamente in equilibrio anche SENZA la base dorata, ma solo con l'effetto scenico della rotazione (il che mi permette di metterla dove sta ora, che 'ste basi occupano davvero troppo).
E poi questa scelta cromatica con i colori tipici della storia egizia, il blu intenso e l'oro, accostati al bianco a strisce delle mutandine mi fanno davvero impazzire. Amo quel blu.
Inoltre la pelle di Menace ha una finitura lucida, che dà un piacevole effetto bagnato, davvero notevole.
Close up del viso, come si nota, Menace ha un copricapo alternativo, ovvero il pezzo frontale dei capelli può essere sostituito con un altro dotato di diadema in versione light.
C'è da dire che la scala 1/8 è veramente un ottimo compromesso fra ingombro e dettaglio.
I modelli non sono piccoli, ma neanche giganormi pupe da 30 cm o più, sono... "giusti" e offrono una grandezza adeguata per godere dei dettagli. Che dettagliata può essere anche una miniatura di warhammer da 1 cm, ma ci vuole la lente di ingrandimento.
Come tutte le QB, è ovviamente Custoffabile. Cosa che si traduce nel poter togliere la placca pettorale che le copre il seno. Le mutandine sono scolpite, ma volendo è possibile rimuovere anche le bende, pur non coprendo alcunché.
Qui faccio un ulteriore plauso per la progettazione.
Quelle bende sono pensate in maniera perfetta. La Menace della Griffon non ha la possibilità di toglierle, e in effetti non coprendo alcunché non ve n'è necessità.
Quella AmiAmiZero... è particolare, perché ha le bende praticamente a sezioni che si vanno ad attorcigliare in giro per braccia infilandosi negli spazi fra arti e corpo, non sono un pezzo unico e continuo.
Qui già temevo terribili pernetti e bende di materiale morbido da infilare con certosina precisione e bestemmie come alcuni vestiti-incubo di altri modelli (ad esempio Leviathan delle Seven Deadly Sins, ma anche fra le QB, Vante per dirne una).
Invece nella semplicità, la praticità.
Complice il fatto che appunto non aderiscono o vestono il corpo (e allora per farci stare il seno, giocoforza devono essere materiali pieghevoli per aderire), le bende sono praticamente un pezzo unico, come un gesso segato però verticalmente, avente quindi i 2 pezzi delle braccia staccabili e riattaccabili rigidamente con dei grossi perni.
Un gioco da ragazzi pratico e funzionale.
Unico presunto difetto del modello, la sua corona ufficiale si appoggia sulla testa, ma essendo comunque bella grossa ci vuole un po' per metterla in equilibrio e in posizione buona dato che non ha una sagomatura ad hoc per farla stare ferma.
Altro da dire non c'è se non: benvenuta a casa!
(Originariamente pubblicata il 09/04/2014)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.