domenica 26 agosto 2018

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

Si prosegue con l'acquistone vintaggio di Lucca.

https://thebeautyandthemecha.blogspot.com/2018/08/magnemo-maximillian-by-gig.html

Provenienza: The Black Hole
Scala: No
Produttore: GIG (1979)
Materiale: ABS, Die Cast
Altezza: 160 mm
Note: Magnetico

(Click sulle foto per ingrandire)

Un po' di storia:
Post fa, avevo mostrato il mio V.I.N.CENT. Magnemo della GIG (dal film Disney The Black Hole), accompagnato dal Maximillian della Mego, piccolino e non magnetico. Ho sempre desiderato avere il Maximilian GIG magnetico, ma sta a prezzi proibitivi...

Quest'anno a Lucca, in uno degli stand che vendeva robe vintage più o meno scassate, incrocio lo sguardo con lui! Max era lì! Ma era tenuto una chiavica, tutta la cromatura delle braccia praticamente saltata, qualche graffio, sudicio da fare schifo, ecc. Però 20 euro! Però faceva pietà! Ci penso... come tante volte a Lucca ci si pensa.
E la notte ho pensato che mi poteva anche andare bene, magari lo restauravo, una pulita, una riverniciata... Il giorno dopo corro allo stand, ma l'aveva venduto il giorno prima. Doh! Vabbeh pazienza.

Chiedo ad altri stand con roba vecchia e nessuno aveva nulla (tranne uno che "sì, ho venduto qualcosa di Black Hole..." - "E COSA?!" - "Mah, boh, un pupazzino..." -_- maledetto, manco sai che hai venduto).
Poi, da uno che era pieno di micronauti:

"Hai nulla di Black Hole?"

"mmm solo una cosa"

figuriamoci se...

E mi tira fuori la scatola di Maximillian con Maximillian nuovo. Scatola che pareva sfuggita all'alluvione, ma tant'è.
Spara un prezzo decente, riesco a contrattare per 5 euro di sconto, ci penso tipo 12 secondi XD apro il portafoglio e vualà! Avevo esattamente la cifra richiesta! Se non era un segno del destino...

Quindi reggetevi foVte arriva lui! Che poi non ho mai capito con quante L si scriva Maximillian (o Maximilian), ma sulla scatola ne usano 2 e a quella versione mi atterrò, checché ne dica wikipedia.

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

Rosso, torreggiante, 16 cm di dimensione artistica, non sto parlando di un membro, ma dal robot dalla testa a pandoro più silenzioso, inquietante e spietato di sempre. Per colpa sua ho dubitato di T.A.R.S. fino alla fine in Interstellar.

A differenza di altre versioni che prevedono una basetta di sostegno per via del fatto che levita a mezz'aria e ha i piedi a cuneo (CN), questa della GIG ha le gambe leggermente modificate e i piedi piatti che consentono un appoggio indipendente e quindi può stare in piedi senza l'aiuto di niente, anche se il suo non trascurabile peso mette alla prova i magneti delle anche.

Il rosso non è proprio film accurate, dovrebbe essere più scuro e più sanguigno, ma di N modelli che ne hanno fatto, non ce n'è uno dello stesso tono di rosso del film.



Solido, dal design originale e abbastanza articolato per quello che è, un monolito semovente.
Rispetto ad altre versioni, qui, tramite i magneti, hanno reso le spalle rotanti, cosa che nel film non può fare. Questo compensa l'assenza di giunture ai gomiti delle appendici.

Giustamente in scala con V.I.N.CENT, lo sovrasta di prepotenza:

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

(ri)SCAAAAPPAAAA!


Essendo magnetici, come nelle intenzioni di GIG, è possibile giocare al piccolo Frankenstein, creando ibridi di dubbio gusto:

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]

MAGNEMO - MAXIMILLIAN [by GIG]
... Kill meeeee!


Insomma, soddisfattissimo. Finalmente qualcosa che, anche in me, ha fatto leva sull'effetto nostalgia. Ora se solo trovassi dove è finito il braccio sinistro di S.T.A.R. avrei il trio completo...

(Originariamente pubblicata il 02/12/2014) 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.