E cominciamo l'anno nuovo con una bel trio SD per la felicità degli astanti.
Provenienza: Shin Getter Robot - The Last Day
Scala: No, o meglio SD, Super Derformed per chi oggi la chiama solo Chibi
Produttore: Art Storm/Fewture
Linea: ES GOKIN
Linea: ES GOKIN
Materiale: ABS, Diecast, PVC
Altezza: 105 mm
(Click sulle foto per ingrandire)
Trio desiderato da tempo, la ristampa Repaint al giusto prezzo mi ha permesso di acquisirlo e ne sono molto contento, anche perché sono per l'appunto tutti e 3, mentre in genere altre produzioni si fermano sempre al Getter 1. Groan...
Scatolotto della nuova serie SP-01 di ES Gokin, SP immagino stia per SPecial, dato che è un trittico. Chissà se faranno altri accorpamenti...
Poco da dire sulla scatola, bella, curata, come sempre da Fewture per questa linea. La scatola è protetta da una sovracopertina bianca ed è tappezzata di foto:
All'interno, l'uno sull'altro, non 1, non 2, ma 3 blister in plastica trasparente.
Uno coi 3 robot:
Uno con gli accessori:
Uno con tutti i pezzi della basetta componibile, ma su questa torniamo poi (e ovviamente le 2 pagine di istruzioni):
Andiamo con ordine e partiamo, quindi... CHAAAAAAANGE GETTER 1!
Ed ecco tutto quello che concerne il Getter 1. Oltre ovviamente al robot, abbiamo il mantello (in PVC statico e purtroppo solo orizzontale), tomahawk e mitraglioni (perché della versione Shin Getter - The Last Day si tratta) e poi oltre ai pugni standard, mani aperte e mani per impugnare.
Metallo presente in tutto il busto e nelle gambe inferiori, discretamente pesante. Ottimamente scolpito e dipinto, ben articolato, con le spalle a scatto e buona posabilità, al solito limitata dalle proporzioni.
Si muove il collo, il torace, 90° per gomiti e ginocchia, libertà completa per le spalle su un perno sferico (ma a scatti).
Insomma ottimo.
Parlando delle differenze fra le vecchia versione e la nuova Repaint:
Questa è la vecchia:
Non badate ai rossi, perché sti rossi vengono sempre male nelle mie foto... la differenza sta in una colorazione più metallizzata nelle antenne della testa e i grigi più scuri per quanto concerne anche e ginocchia.
Per quel che riguarda gli accessori, sono identici, niente di nuovo.
Sulla nuca si vede lo sportellino per le pile e l'interruttore per la gimmick, ovvero gli occhi luminosi. Si possono apprezzare anche i bellissimi effetti di trasparenza per i pannelli verdi e gli occhi:
Altre foto, il mantello è molto figo:
Coi fucilazzi:
E con l'ascia:
CHAAAAAAAAAAAAAAAAANGE GETTER TWOOOOO!
Ed eccoci al Getter 2. I suoi accessori sono gli effetti dei reattori e della perforazione con la trivella, nonché una trivella alternativa.
Anche in questo caso, differenze con la prima stampa:
Sostanzialmente tutto molto più metallizzato ora, laddove serve (tipo la trivella e la pinza) e anche qui grigi più scuri alle giunture delle gambe.
E proseguiamo:
Stessa valutazione del Getter 1. Ottima realizzazione, tutto il corpo in metallo. Nessun errore di verniciatura, buonissima posabilità con un po' di limitazione alle anche per colpa delle punte nella parte alta delle cosce. Per il resto... ottimo. Il mio Getter preferito è stato reso in tutto il suo splendore superdeformico.
Sulla schiena, aprendo uno sportellino, si mettono in luce i 2 reattori nascosti (ai quali si attacca, poi, l'effetto a reazione).
Altre foto:
Ma a cosa serve la trivella alternativa? Anche il Getter 2 ha una gimmick a pile, la seconda trivella infatti è... motorizzata!
Spingendo l'avambraccio dentro la trivella la si accende, figo! (Ma non avevo pile adatte... 😑)
E infine, ma solo in ordine di numero...
CHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANGE GETTER THREEEEEEEEEEEEEEE!!!
Molto semplice come modello, il più semplice fra i 3, ma non per questo meno bello.
Non ha nessuna gimmick particolare, niente di elettrico, e come accessori ha solo le mani aperte e le prolunghe per le braccia. Getter 3 non riceve abbastanza ammmmore...
Differenze con la prima stampa:
Grigi anche qui molto più scuri, con le braccia praticamente monocolore invece che alternate come nel vecchio. Cingoli più scuri allo stesso modo.
Le prolunghe delle braccia sono però molto più lunghe di quelle precedenti, almeno da quanto ho visto in alcune foto. Moooolto più lunghe.
Un amore 💗.
Praticamente quasi tutto in metallo, snodatissimo e articolatissimo, ottimo sotto ogni punto di vista. L'unica mancanza sono i missili che non si piegano in avanti.
Pure i cingoli sono ampiamente posabili tramite tutta una serie di snodi:
E a proposito di braccia luuuuuuunghe:
LOL, sembra Mr. Tickle. Purtroppo le mille giunzioni che le compongono non sono forti abbastanza da sostenerne il peso, quindi spostarle in una leva di un pelo svantaggiosa provoca un tracollo...
TRAGEDIA!
Idem pure per la TEMPESTA DEL MONTE DAISETSU!!! purtroppo non sta molto su... ed è un peccato.
Però per altre pose va più che bene:
Passiamo ora alla sostanziale differenza con la prima stampa dei tre Getter venduti singolarmente, ovvero la nuova basetta.
Laddove le singole uscite avevano la basetta esagonale standard degli ES Gokin, in questa ristampa sono state inserite le nuove basette componibili (che non so di preciso quando sono state introdotte nella linea, ma ad esempio Hot Rod già ce l'ha).
E siccome sono le basette per 3 robot, sono un fottio di pezzi, tipo 6x e 4x per quelli più grossi come si vede nella foto in alto.
E come il Getter, possono combinarsi in una miriade di modi diversi, a fantasia. Alcuni suggerimenti vengono dati nelle istruzioni, ma le configurazioni più complesse hanno una foto formato francobollo che non so se ho riprodotto alla perfezione 😅.
Anyway...
Ottima per le pose di volo:
Classica da esposizione singola:
Di gruppo:
E il trio vi saluta!
Per quel che mi riguarda promosso a pieni voti. Laddove il Gordian e il Jeeg avevano alcune imperfezioncine che mi avevano lasciato un po' deluso (seppur fantastici), trovo il trio decisamente godibile e bello visivamente con l'unica pecca della scarsa posabilità delle braccia lunghe del Getter 3. E vabbè.
Consigliatissimo, ovviamente agli amanti dell'SD, soprattutto per i grigi migliori e più metallizzati e la basetta componibile.
Tanto più che per essere 3 modelli, non costa nemmeno tantissimo...
(Originariamente pubblicata il 04/01/2017)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.