Sentivate la mancanza degli SD? No? Acc...
Ecco il secondo Fewture della linea ES Gokin, un modello che mi è sempre piaciuto un sacco è finalmente entrato in mio possesso.
Andiamo quindi a presentare...
Provenienza: Koutetsu Jeeg
Scala: No, o meglio SD
Produttore: Art Storm/Fewture
Linea: ES GOKIN
Linea: ES GOKIN
Materiale: ABS, Diecast, PVC
Altezza: 100 mm
(Click sulle foto per ingrandire)
Scatola se possibile ancora più grossa (più spessa) di quella di Gordian, non credevo, ma invece...
Perché sostanzialmente a questo giro i blister sono 3:
Uno per i 2 robot, uno per le armi e uno da solo per la base.
Cominciamo da Jeeg, il supereroe romano, in tutto il suo splendore nanico:
La sagra della vite a vista:
In termini di pezzi smontabili questo è l'esploso:
Personalmente, carinissimo! Mi piace la pupilla, anche se lo rende un po' strabico.
Di metallo la parte superiore del corpo, ovvero i 2 pezzi che formano torace + schiena e le mutande (anche se ora non ci metterei la mano sul fuoco). Il resto è ovviamente in plastica.
Sul fronte posabilità, direi che si attesta sugli standard di un SD, al netto delle limitazioni anatomiche dovute alle proporzioni, si muove abbastanza in libertà, ma senza poter assumere pose estreme. Ovviamente niente pose in ginocchio, peccato dato che è una posa classica di Jeeg.
La gamba destra del mio modello tende un attimino ad allargarsi rispetto all'altra più rigida.
Snodi a scatto nelle spalle e nella rotazione assiale delle anche, il resto ad attrito, con una limitazione sulla caviglia che è vincolata al solo movimento laterare per maggiore stabilità nel mantenere la posa eretta.
Passiamo subito al più grosso difetto di questo modello.
È un difetto di tipo strutturale e mi confermano altri collezionisti che è capitato anche al loro Jeeg nel tempo (è un modello del 2009).
Il mio è nuovo di pacco, mai aperto se non da me, il che esclude interventi esterni.
La questione è che se si zoomma e si guarda da vicino, ci si accorge che la vernice gialla del petto e della schiena è attraversata da una fitta rete di crepe.
Probabilmente non regge il passare del tempo. Non mostra in alcun modo segni di caduta imminenti, anzi nemmeno a grattare sembra voler venire via, però è lì e se ne sta crepata. Solo il giallo sul metallo, chissà che vernici/smalti hanno usato.
Passiamo ora invece a Pantheroid (pron. Panzeroid), da noi noto, chissà perché, come Panzerott... no, Modulo H305 Antares, il cavallo con l'arbre magic:
Ma... un attimo. Quel Cutie Mark io l'ho già visto...
°_° Starlight Glimmer, sei tu?
Ehm.
Corpo principale in metallo. Ben snodato e ben posabile, anche se non può assumere la posa da lancio del modulo.
La testa, che ovviamente si stacca/attacca tramite calamita e lamelline di plastica, può compiere una breve inclinazione in avanti tramite l'intero blocco sul quale è agganciata che esce ruotando dal corpo principale (e la placca sul petto si sposta in avanti).
Davvero stabile e ben bilanciato, al punto che è semplicissimo metterlo in posa rampante, con e senza Jeeg. Tutto merito degli ottimi snodi alle anche:
Pantheroid non ha praticamente alcun difetto, ma si notano comunque piccole sbavature di vernice blu e alcuni pezzi che hanno qualche minima tolleranza nelle zone di giuntura.
Entrambi a livello di finiture sono messi meglio di Gordian, pur coi difetti di colorazione, soprattutto il giallo sulle braccia di Jeeg e nei dettaglini minimi da singola pennellata, ma in generale di rilevanza trascurabile.
Escludendo la basetta, che è il solito esagono nero componibile con braccetto snodato per tutti gli ES Gokin, ciò che offre al completo questo modello è riassunto in questa foto:
Una coppia di mani aperte e una per impugnare le lance a completare la tripletta con quelle a pugno chiuso già montate, il resto sono armi che ora andiamo a vedere.
Usiamo i nomi italiani, che tanto se mi metto a usare gli originali li conoscono in 3.
RAGGIO PROTONICO! SUPER NEUTRONI!! RAGGI DELTA!!! (Tanto la posa è sempre quella 😆)
Purtroppo niente Doppio Maglio Perforante, primo perché non c'è la coppia di mani, secondo perché con quelle braccine non ci arriva a unire i pugni.
BAZOOKA SPAZIALOO!
SCUDI ROTANTI!!
MISSILI PERFORANTI!! Quanto so' fighi i missili perforanti 😍.
Finalmente a trivella come dovrebbero essere e non a cerchi concentrici come erano per semplificarne il disegno:
La basetta a questo giro fa il suo sporco lavoro e incastrandosi sulla schiena sostiene Jeeg per la posa aerea con i missili (del resto pesa molto meno di un Gordian alto 15 cm con ripieno di robot):
Niente zainetti omaggio al vintage, siamo nel 2016 eghé (anche se il modello ormai ha i suoi annetti).
E ora modalità centauro! Con le Jeeg Lancer.
Figatissima:
Lo terrei così per sempre:
Niente gimmick con gli occhi che si illuminano a questo giro, ma ne approfitto, dato che recentemente ho acquistato l'overload effect della linea SRC, per la foto extra:
Tirando le somme, ovviamente mantenendo l'assioma che se gli SD non li potete vedere allora ciccia:
un modello a mio parere bello e di soddisfazione, purtroppo un po' costoso e col difetto che la vernice gialla potrebbe negli anni creparsi apparentemente senza danni, ma chi può dirlo? Finiture migliori del Gordian, ma in definitiva vale lo stesso discorso fatto per lui.
Da una casa come Fewture, con la sua nomea, uno si aspetta non dico il top della qualità, ma quasi e questi prodotti non sono certo al top per tutta una serie di microdifetti che altrove non troveresti. Soprattutto per questi prezzi.
Vero poi che a 500 euro ti vende un Getter che bene che vada ti rimane un arto in mano o gli cascano le ali... allora in definitiva uno può anche aspettarselo da Fewture...
Ero lanciato all'inizio a prendermi anche Godam e approfittando della futura ristampa anche la squadra Getter al gran completo, ma ora non sono onestamente convintissimo, quindi vedremo, sia per costi che per qualità effettiva.
(Originariamente pubblicata il 21/02/2016)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.