lunedì 21 febbraio 2022

MAGIC HENSHIN SERIES 03+04 - GEMINI WINGS [by BIG FIREBIRD TOY]

HENSHIN!!... parte 3 e 4!

Provenienza: Original Character
Scala: No
Produttore: Big Firebird Toy
Linea: Magic Henshin Series
Materiale: ABS, PVC
Altezza: 100 mm

(Click sulle foto per ingrandire)

Ultime due componenti "ufficiali" delle Magic Henshin, le gemelline! Lasciando perdere per un attimo il fatto che vengono vendute tutte in bundle, a differenza di Scarlet Sonic e Thunder Light, le confezioni delle Gemini Wings, pur comunque separate, sono unite da una fascia che ne sottolinea l'indissolubilità. Dove va una, va anche l'altra e anche all'inizio infatti erano vendute come coppia.
Abbiamo già abbondantemente discusso di origini del gruppo e di stile delle scatole, quindi per questa volta passiamo alle foto senza ulteriori descrizioni:






Molto bello il classico contrasto cromatico rosa/celeste. Fa un po' strano però che non abbiano nomi individuali, sono solo le Gemini Wings.

Nel dettaglio il contenuto delle due confezioni:

A corredo delle robottine, abbiamo:
  • 2 volti aggiuntivi, uno più emotivo e uno bianco, editabile con le decal;
  • un paio di mani per la posa a cuore;
  • un pezzo necessario alla trasformazione (ebbene sì, partsforming alert);
  • un cuore ciascuna, uno celeste con una "M" e uno rosa con una "H" che stanno per Magic Henshin;
  • un foglio di decal di occhi per personalizzare il volto bianco.

Oltre a ciò, nella confezione di 04, troviamo anche dei pezzi extra che uniti formano una sorta di piedistallo con microfono e casse per le idol gemelline.

Questi, come altri, sono pezzi aggiuntivi inseriti in un secondo momento durante la produzione, come il volante e gli effect nelle altre 2 componenti del gruppo.

Serviranno alla duplice funzione di supporto musicale e miglioramento estetico dell'alternate mode, come vedremo.

Diamo un'occhiata a tutto tondo dei modelli:




Come ovviamente si vede, la "treccia" col fioccone (chissà quale funzione potrà mai avere, mi chiedo), può essere articolata per fornire un punto d'appoggio ulteriore per mantenere la posa eretta. I 2 piedini di fata da soli non ce la fanno a sostenere il peso di tutto l'insieme a meno di lunghe e instabili sessioni di equilibrismi. Che non sono riuscito ad ottenere...

Aiutandosi l'un l'altra è anche possibile osservare la schiena libera da ingombranti orpelli:



Anche loro, come si nota, sono dotate del foro standard da 5mm per l'installazione di uno stand, per l'ennesima volta non incluso (male, visto pure che il loro alt mode vola).


Pronte Gemini Wings? Andiamo in dettaglio.


In particolare, occupiamoci dei volti:

Quelli standard hanno un'espressione abbastanza neutra con la bocca chiusa. Qui si possono notare meglio le differenze fra le 2 sorelle, al di là dell'ovvio colore.

Innanzitutto la posizione dei fermacapelli è speculare, in secondo luogo il taglio degli occhi, molto più aperti nella GW rosa, questo ci dà anche un suggerimento sulle loro personalità.

 
 
Come per Thunder Light, la rimozione della placca facciale non è proprio semplicissima e ho dovuto fare leva con un paio di pinzette.



Il volto alternativo presenta una GW rosa a bocca aperta, per cantare o comunque esprimere la sua gioia e una GW celeste molto imbarazzata/stressata a sottolineare la sua natura timida e remissiva.

 

Parlando dei modello in sé, sono di costruzione solida, principalmente colorate in pasta con qualche dettaglio dipinto. Lo sculpt è gradevole e in generale molto articolato in grado di permettere, come vedremo, una gran varietà di pose. Anche la coscia può ruotare su se stessa, fatto non evidente a prima vista. La più grossa limitazione è sul movimento della testa a causa della struttura ingombrante della sua coda di cavallo. Un'altra parte complicata è il polso. Le mani sono dotate di perno a sfera che si va a incastrare in un'alcova nell'avambraccio a forma di forcella. Ci vuole una discreta forza per incastrare la mano in posizione, ma soprattutto si deve centrare la giusta posizione, altrimenti la mano viene respinta e cade. La forcella inoltre, pur non impedendone la rotazione, ne limita notevolmente l'inclinazione, possibile solo lungo l'asse dell'apertura.

Menzione speciale per le "placche" montate sui perni delle braccia e degli avambracci, libere di ruotare e cambiare di profondità (per motivi di trasformazione) e per tanto in grado di far assumere ai modelli risultati estetici interessanti.

Vediamo un po' di pose varie ed eventuali! Foto time!

Simpatici i fiocconi snodati (su perni a sfera) che si comportano come orecchie cambiando il mood dei personaggi:

 
Stavolta ho usato lo stand nero del Getter Dragon Revoltech, non mi andava di smontare tutto l'ambaradan del Jehuty per l'ennesima volta. Ha troppa roba attaccata a quello stand:



 
Ecco le mani a cuore, l'effetto è davvero molto carino, sia in singolo...

 
...che in coppia:


 
Con la base montata, pronte al concerto:

 
OVVIAMENTE non esiste una mano adatta a impugnare lo scettro/microfono (a me ricorda una pannocchia, sarà perché è giallo...), quindi per questa posa ho dovuto usare un elastico trasparente per tenerlo in posizione in mano a Pinky:

 
Anche coi cuori è tutta una questione di equilibrio:






Quel piede si poteva nascondere meglio secondo me, magari chiudendolo...


Ora che abbiamo esaurito la parte robot-mode, passiamo all'alt mode della coppia:

 

FUUUUUUU - SION...


... HAAAA!


Per la trasformazione, come accennavo all'inizio, serve un pezzo extra esterno per il quale non ci sono altri utilizzi. È una placca che si attacca a testa e braccia, dopodiché è tutta una chiusura di pannelli per consolidare la forma:


Si ottengono così 2 metà che si andranno a combinare formando l'aereo stealth:

 
O il boomerang, a seconda dei gusti. Premendo fra loro le parti extra già citate, queste si agganciano con un click unendo le Gemini Wings nella loro trasformazione. A dire il vero, giunto a questo punto, ho avuto grosse difficoltà ad attaccare le due metà fra loro, non so se per un problema di tolleranza o altro, ho quindi dovuto smontarle parzialmente, agganciare fra loro le superfici da sole e poi riattaccarci le gemelle, operazione per fortuna abbastanza agevole. Ecco il risultato:



 
Ci vuole un po' di fantasia per definirlo un bombardiere stealth, soprattutto da dietro, non trovo particolamente impegnata la soluzione della trasformazione delle gambe, per quanto vengano piegate e ripiegate.
Forse proprio per questo sono state introdotte in seguito le parti extra che ne integrano un po' l'estetica e la riconoscibilità come mezzo volante. Applicato l'apparato stereo con microfono, il risultato infatti migliora un po':



Inoltre ottiene un foro per agganciarsi a una basetta e risultare così davvero volante e non appoggiato in terra.

È anche possibile applicare gli effect di Scarlet Sonic, per un ulteriore miglioramento visivo (ne ho approfittato anche per provare un'altra posa con le gambe, stavolta perpendicolari al piano delle ali):


E visto che ho nominato la leader del gruppo...

WOOOOOSH!


In definitiva, se non addirittura migliori, ritengo le gemelle al pari di Scarlet come resa estetica, ma gioca a loro favore il fattore carineria. E poi sono una coppia.

Davvero forse le più riuscite del gruppo.

Ora che sono tutte e quattro è finita? Non proprio. Ci vediamo alla prossima puntata, perché ancora ne abbiamo da parlare di questo colorato gruppetto.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.