E il bis su Ifrina arriva subito, dato che ho comprato anche:
Provenienza: Figu@Mate
Scala: 1/1
🚫 NSFW ALERT - Procedi a tuo rischio 🚫
Scala: 1/1
Produttore: Gigapulse
Materiale: PVC, ABS
Altezza: 85 mm circa, senza contare il gelato.
Versione: Vol. 2 Ver. A
Versione: Vol. 2 Ver. A
(Click sulle foto per ingrandire)
Esatto, ho comprato anche il volume 2, che ha una posa diversa, nella sua versione, la A, con colori opachi, pastello, più aderenti al soggetto.
Del personaggio e della Gigapulse abbiamo abbondantemente parlato nella recensione precedente, quindi possiamo saltare i preamboli e passare direttamente alla figure.
Anche in questo caso confezione scatolina salvaspazio. Le illustrazioni sono leggermente cambiate e l'adesivo ci notifica la versione del modello e i vari particolari che la caratterizzano (mutandine a strisce blu (sono rosa nella ver. B), pezzettino di ghiaccio che si scioglie da metterle in mano e... di nuovo il fatto che c'è un pezzo di ghiaccio, ma il mio giapponese non è proprio il massimo):
Anche stavolta, all'interno della scatola e avvolte dentro una busta di bubblewrap, trovano spazio le bustine separate e sigillate dei pezzi del modello da rimontare:
Fuori dalle loro bustine protettive:
Abbiamo:
Stecco, gelato alla crema e base d'appoggio, facenti parte del blocco basetta.
Testa, corpo e mantellina, facenti parte del modello di Ifrina Endoh.
Pezzettino minuscolo di ghiaccio da porle in mano secondo necessità. Che avendolo trovato anche nella Ver. 1-B porta a ben 2 i pezzi di ghiaccio a mia disposizione. Visto quant'è piccolo, meglio così.
Per prima cosa la basetta, assemblata:
Questa volta la base è trasparente, sprovvista del peg per il piede dato che questo modello non necessita di incastro.
Il colore del gelato è pieno, nessuna trasparenza, si direbbe un gelato alla crema, con un cuore di panna. Una bella tinta pastello, ma proprio per la sua natura non trasparente, rende più evidenti le piccole sbavature del bianco delle parti sciolte sul giallo crema. Niente di preoccupante comunque.
Consideriamo Ifrina da sola a questo giro, dato che non necessita della base per essere esposta:
E anche in questo caso, priva di mantellina (anche se personalmente la preferisco "con"):
Rispetto al volume 1, trovo che lo sculpt sia leggermente migliore. Più "morbido". La colorazione piena, con colori pastello, risulta molto delicata e gradevole alla vista. Qui però vengono messi in evidenza, proprio a causa della colorazione, che la trasparenza invece aiutava a coprire, le imperfezioni dello sculpt dei capelli e le piccole sbavature di vernice sempre sui capelli, ad esempio in corrispondenza dei nastri bianchi. Altra piccola imprecisione quello schizzo di bianco dietro la suola della scarpa destra. In verità niente di trascendentale, anche considerando le dimensioni minime. I pregi e la resa visiva compensano più che bene i lievi difetti.
Ecco finalmente in opera il famoso pezzettino di ghiaccio che si scioglie. La protuberanza che dà sul pollice probabilmente è una sprua, ma ho preferito lasciarla anziché toglierla. C'è pure sul doppione... Una volta messo in mano, nonostante sia privo di incastri, mantiene bene la posizione salvo sollecitazioni violente. Il rischio di perdita di un simile pezzettino trasparente resta comunque elevato. Il bello è che nelle foto ufficiali tale pezzettino dovrebbe essere color crema nella versione A e color trasparente in quella B, ma ho letto in giro che è sempre trasparente. Misteri di Gigapulse e del suo QC. Magari con una mano di pittura acquista un senso più coerente...
Un po' di dettagli (e difettucci) magnificati 10x:
Le mutandine a strisce blu! Lode lode lode alle striped blue pants:
E ora giustamente una visione d'insieme del modello nella sua interezza. Fa un po' strano che base e modello siano separati e posati disgiunti, ma tant'è:
A Ifrina evidentemente piace il gelato. E non è mica da tutti avere a disposizione un gelato alto più di te... PRESTO PRIMA CHE SI SCIOLGA TUTTO! LECC... ehm
Un obbligatorio scatto con la sua versione alternativa:
Mmmmh, viene quasi da chiedersi cosa sia successo al suo seno! Dal volume 1 al volume 2, sbaglierò, ma mi sembra almeno raddoppiato 😂. Figuriamoci se facevano un vol 3...
La posa lasciva di Ifrina si presta a innumerevoli cross over, ma la scala minima va un po' in conflitto quando si tratta di accostarla ad altri modelli, dato che risulta molto piccola se paragonata a un 1/8 o, peggio, a un 1/6.
Ad ogni modo non ha disdegnato uno scatto con Hanako Holstein:
Mmmmh, yummy...
In conclusione, stesse considerazioni fatte con il volume 1-B. Lo sculpt in questo caso mi sembra addirittura migliore e la colorazione più "vera" la valorizza molto rispetto alle versioni clear.
Un piccolo modello non esente da piccoli difetti, ma non di meno di figura, originale e discretamente realizzato rispetto ai canoni Gigapulse. Senza dubbio un altro dei loro lavori migliori, almeno a parer mio. E direi anche basta con le Ifrina.
In questo periodo estivo e caldo, poi, vedere un gelato rinfranca un po' lo spirito, anche se abusato così da una maghetta esiliata alta 1 mela o poco più.
(Originariamente pubblicata il 15/08/2017)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.