È tempo di recensioni di un certo livello, lasciate da troppo tempo in sospeso, quindi mettiamo da parte i nuovi arrivi per il momento.
Oggi vado a ripescare e recensire quello che probabilmente è il miglior pezzo della mia collezione.
Provenienza: Original Character
Scala: No
Produttore: Unknown Maker
Materiale: ABS
Altezza: 65 mm
Uscito da un uovo di pasqua un numero imprecisato di anni fa, Rampax fa parte di una linea robotica tutta italiana nata sulla cresta del successo dell'invasione su suolo nazionale di Goldrake e compagni di battaglie.
Dovrebbe addirittura essere la versione ridotta e senza "pugni sparanti" di altrettanti robot venduti in kit di montaggio denominati... "Robot Kit", ammazza che fantasia...
Ma bando alle ciance, si spostino i Mazinghi del 50th anniversario, si levi dalle palle il Greto DX o la VF-19 Excalibur, arriva lui, il solo e unico!
La confezione non è pervenuta, ma resiste a testimonianza l'importantissimo foglietto di istruzioni, sobrio e colorato ha la duplice funzione di spiegare nel dettaglio le varie fasi di assemblaggio del robot e di presentare gli altri esimi esponenti della linea, fra cui l'ubiquo Masinga, un po' Goldrake e un po' Mazinga, pronto a soppiantare il posto dei Nagaiani nel cuori degli italici infanti.
Istruzioni di montaggio perché, ebbene sì, Rampax arriva suddiviso in varie sprue colorate in pasta con colori differenti, per venire incontro anche a chi al modellismo non è avvezzo o semplicemente non vuole dilettarsi nel dipingere un modello assemblato a posteriori.
Una volta liberato dai suoi vincoli, i pezzi di Rampax, debitamente ordinati anatomicamente, sono i seguenti:
Braccia e gambe sono divise in 3 pezzi, parte superiore, inferiore e mano/piede.
Si noti l'uso di colori classici da personaggio "buono". Il rosso, il celeste, il giallo. Niente verdi e viola villanzoni, a denotare il suo allineamento morale e il suo compito di difensore dell'umanità.
Una volta assemblato con debita cura, Rampax torreggia in tutto il suo spendore dall'alto dei suoi 65.
Vediamolo a 360°:
Lo sculpt si attesta su livelli sufficienti, le parti sono definite con cura e il tutto risulta armonioso e ricco di dettagli. Evidentemente per evitare sverniciature dovute al movimento si è appunto preferita la colorazione in pasta rispetto a quella, diciamolo, pure inquinante, con colori tradizionali.
A livello di articolazioni siamo su livelli mai visti. Spalle e anche permettono agli arti di muoversi in avanti e indietro, le braccia addirittura di 360° e, con una mano esperta, è anche possibile ottenere una leggera escursione laterale. Le caviglie sono ottime, con uno snodo a sfera che permette al piede di assumere qualsiasi posizione per pose davvero dinamiche e d'effetto.
Purtroppo assenti snodi per il collo, gomiti, vita, ginocchia e polsi, ma in definitiva quando ti chiami Rampax, a che ti servono?
L'ottima plastica con cui è realizzato contribuisce a una distribuzione del peso ottimale che permette grande stabilità al modello anche nelle pose più azzardate.
Insomma, non vedo un solo motivo per non essere soddisfatti di questo pezzo da collezione.
Andiamo un po' a scoprirne i vari dettagli e le varie gimmick.
Primo piano della testa. L'espressione austera e riflessiva ne fa un campione degno di rappresentare il genere umano. Anche i capezzoli fotonici prominenti contribuiscono al suo piglio eroico.
Sul fronte delle armi, oltre a quelle celate da antenne e grate sulla faccia (nonché i missili capezzolari), Rampax può contare sul suo pugno destro corazzato.
Si notino gli spuntoni, pronti a rimettere nei ranghi qualsiasi minaccia alla Terra:
Al posto della mano sinistra, sicuramente persa in una battaglia campale, Rampax ha installata una perigliosa Ascia Bipenne Spaziale:
E ora un po' di pose, giusto per dar verifica delle doti di posabilità e stabilità fin'ora decantate:
Minaccioso avanza verso il nemico, facendosi beffe della paura:
Pugno a razzo! Almeno lui mantiene le promesse e spara solo il pugno, mica tutto l'avambraccio!
CARICAAAA!
E infine su una gamba sola, in una marcia marziale che rincuora gli astanti dopo la meritata vittoria. Grazie Rampax per averci difeso anche oggi, veglia sempre su di noi:
Ogni ulteriore parola è superflua per descrivere questa meraviglia e vi auguro quanto prima di poterne annoverare un esemplare nelle vostre collezioni, altrimenti vuote ed incomplete. Grazie per l'attenzione.
SNCLHNSUVCETLS*!!
*Se Non Ce L'Hai Non Sei Un Vero Collezionista E Tu Lo Sai!!
(Originariamente pubblicata il 01/04/2017)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.