Ok, ho un sacco di roba che attende una recensione, ma, appena queste sono arrivate, ho sentito l'urgenza di dare loro la precedenza.
E poi restiamo sempre in tema Getter...
Dopo lo Shin Getter quindi passiamo a una doppia (tripla) recensione di gruppo!
Scala: No
Produttore:Aquamarine
Materiale: PVC, ABS,POM
Altezza: Getter 1: 105 mm, Getter 2: 130 mm, Getter 3: 65 mm
(Click sulle foto per ingrandire)
Di queste versioni "carine" dei Getter mi ero già innamorato dalle prime immagini, quando furono presentate come Garage Kit ai WF del 2013 e 1014, per via del fatto che amo le cose carine, gli SD e i getter. Bingo!
Fortunatamente oggi Aquamarine ce le ripropone preassemblate e precolorare per il grande pubblico. Che poi oh, è una delle poche rappresentazioni che ha tutti e 3 i soggetti... pensa che culo!
Agli acquirenti, le Getteresse vengono proposte in 2 confezioni separate, la Getter 1 da sola e le restanti compagne di squadra insieme. Il costo è uguale per ciascuna unità, quindi la coppia costa il doppio della singola.
Ecco le confezioni:
Semplici, con finestra sul modello, colorate e piene di illustrazioni e foto. Non ultimo poco ingombranti. Sul "Fully Poseable" ci arriviamo poi...
Andiamo in ordine numerico, dunque, e cominciamo dalla Getter 1:
La gattina Getter 1 è l'unica del trio ad avere degli accessori. Ci sono i 2 Tomahawk, una coda (sennò che micia è?) e 3 paia di mani extra (prensili, pugni e da gatta).
Non è presente nessun supporto per sostenerle in pose aeree o particolamente ardite.
Vediamola a tutto tondo:
Dunque... il modello è piccolino, come si legge dalle misure. È praticamente tutto di gomma dura, tranne le articolazioni e le mani che sono invece di plastica.
Le articolazioni sono... così così. Il modello è stabile e bilanciato e mantiene le pose con equilibrio e senza troppi problemi, ma il poco spazio fra un pezzo e l'altro rende diverse parti ben lontane dal "Fully Poseable" promesso.
Il collo sta su un perno a sfera, però già ruotare la testa di 90° a destra o a sinistra incontra l'ostacolo dei 2 blasoni gialli da cui fuoriescono le asce.
Le spalle si comportano bene, anche se non è infrequente che si smontino a metà, però il movimento delle braccia in avanti è ostacolato dalla piastra pettorale.
Gomiti e ginocchia non vanno oltre i 90°.
La giunzione bacino-torace funziona bene donando armonia al soggetto.
La vera pecca sta nelle articolazioni delle anche e delle caviglie, praticamente inesistenzi. Non ha che un minimo gioco che permette di inclinare le parti interessate sì e no di qualche grado. Impossibile metterla seduta, per esempio.
Lo sculpt è fatto bene, niente per cui strapparsi i capelli, anche perché di dettaglio c'è il minimo indispensabile data la semplicità del soggetto. Non mancano linee di stampo in giro per i pezzi.
La colorazione è sufficiente, non esente da piccole sbavature qua e là, ma niente di davvero inficiante.
Purtuttavia, coi suoi limiti e la sua semplicità, svolge egregiamente il suo compito. Essere carina e abbastanza posabile da risultare divertente. Sì, ammetto di essermi divertito non poco in questa recensione, il che, onestamente, rende i soldi spesi in questo modello e nei successivi, soldi ben spesi. Almeno dal mio punto di vista, s'intende.
Perciò via con la carrellata!
Getter Tomahawk!!
(coi mignolini alzati è troppo carina!)
NYAAAAAAAAN~
Dopo la Getter Gatta, la scapestrata hot-blooded del trio, passiamo alla più composta e "sorellona materna" Getter 2, col suo grembiule:
La Getter 2 ha più parti in plastica dura, le braccia per esempio.
Per il resto si possono fare le stesse considerazioni fatte per la Getter 1.
Le sue articolazioni sono generalmente più libere di muoversi, soprattutto se paragoniamo il collo, ma pure qui le anche sono praticamente statiche. Mancano completamente le caviglie, mentre le ginocchia, inspiegabilmente, hanno un doppio snodo che consente quasi i 180°, praticamente inutili però.
Qualcosina in più al polso con la pinza sarebbe stato gradito, invece anch'esso è piuttosto limitato.
I piedi hanno ciascuno 3 punti di appoggio, quindi nonostante l'esile figura, la maggiore altezza e il piede piccolo, trova comunque il suo equilibrio. È addirittura possibile, con un po' di pazienza e stringendo le ginocchia a mano per rinforzare gli snodi ad attrito, ottenere degli equilibrismi notevoli.
Vai con la diapositiva!
UP DOWN UP DOWN CHU CHU CHUUUU! (questa la capiamo in 2)
E comunque ha un bel didietro...
Infine! La sorellina cicciottina! La Getter 3!
E... sì. Quelli sono missili, ma anche e soprattuttamente codini.
Manco a dirlo la Getter 3 è quella più diversamente posabile.
Le spalle funzionano bene, ma le braccia sono un blocco unico, tranne il polso che può ruotare.
La testa ruota, la vita ruota, i cingoli si possono ruotare su un perno e i codini sono la cosa più libera che ha.
Nel suo piccolo, comunque, fa il suo ed ha un fascino tutto particolare.
Và che carina! Un amore!
Volendo, il fondo dei missili/codini pare un cannone a 4 bocche di fuoco. O un reattore, più probabilmente:
E ora VIA dal fratellone!
VOLA VOLA VOLA! (giusto per far capire le dimensioni rispetto a un revoltech)
Infine un paio di foto di famiglia.
Get! 3 sorelle un corpo sooooolo! Get! È una e siamo in treeeeee!
Certo decisamente qualcosa non per tutti, un po' per la "reinterpretazione" sicuramente originale, un po' per la qualità generale, un po' perché non te le regalano...
però sono davvero divertenti e non mi pento affatto dell'acquisto!
E chissà, se decidono di mettere in vendita anche le Mazinghe e la Shin Getter... io un pensiero ce lo faccio.
(Originariamente pubblicata il 16/04/2018)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti di spam o ritenuti inappropriati verranno eliminati.